Nel percorso di trasformazione digitale della PA, centrale e locale, il tema dei pagamenti elettronici acquisisce valenza strategica poiché intercetta interessi e processi convergenti: la domanda crescente di semplificazione da parte di cittadini ed imprese, prima di tutto, ma anche le esigenze di razionalizzazione dei processi di incasso delle PA. Non ultimo, in un'ottica di sistema, l'interazione tra pagoPA ed altri strumenti e piattaforme abilitanti (SPID e App IO, ad esempio) o correlati ambiti applicativi quale il domicilio digitale.
Nel caso dei Comuni, il percorso di adeguamento a pagoPA è certamente complesso: la necessità di arrivare ad un coordinamento efficace tra i vari settori comunali e la frammentazione dell'offerta per servizi di intermediazione tecnologica sono solo alcuni degli aspetti da considerare. Inoltre, vi sono le numerosissime realtà piccole e piccolissime, rispetto alle quali occorre assicurare strumenti decisi di supporto e accompagnamento.
AGENDA
Saluti – Presentazione
Anci Digitale – Franco MINUCCI, Amministratore Unico
Intervengono:
IFEL – Andrea FERRI, Responsabile Finanza Locale
PagoPA – Patrizio CALIGIURI, Responsabile Rapporti Istituzionali
Regione Sicilia – Gaetano ARMAO, Vicepresidente - Assessore Regionale dell’Economia
Comune di Bari – Francesco PELLECCHIA, Resp. P.O. Pagamenti Spese Correnti
Anci Digitale – Conclusioni
La partecipazione al webinar è gratuita
Per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. I materiali didattici e la registrazione del webinar saranno pubblicati alla pagina https://www.ancidigitale.it/portfolio-articoli/easypa/