Roma, 28 dicembre 2020
Oggetto: Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione (art. 239 DL 34/2020) e Promozione Servizio EasyPA per l'attestazione sul sistema pagoPA
Gentili signori, come noto, il Decreto Rilancio (DL 34/2020) ha istituito il Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, finalizzato a sostenere i processi di trasformazione digitale nella Pubblica amministrazione. Per assegnare le risorse previste nel citato Fondo, PagoPA S.p.A. ha pubblicato un Avviso per l'erogazione di contributi economici per:
- portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma pagoPA;
- rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID;
- rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l'App IO.
Possono richiedere il contributo tutti i Comuni italiani, fatta eccezione per quelli che sono ricompresi in accordi regionali con finalità analoghe a quelle individuate dall'Avviso Pubblico. L'erogazione dei contributi è condizionata al raggiungimento di specifici obiettivi, da verificare al 28 febbraio 2021 e al 31 dicembre 2021, in riferimento ai tre ambiti applicativi citati (pagoPA, Spid e App IO). L'assegnazione dei contributi non è vincolata alla presentazione di una specifica progettualità e quindi, a prescindere dal livello di adeguamento ad oggi perseguito. è molto importante che l'Ente trasmetta richiesta di contributo entro il 15 gennaio 2021, secondo le modalità descritte all'indirizzo www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/fondoinnovazione/ Inoltre, il Decreto Semplificazione (DL 76/2020) ha fissato al 28 febbraio 2021 il termine entro il quale le PA e i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dovranno adeguare i processi di incasso mediante l'utilizzo del sistema pagoPA. Anci Digitale S.p.A., società in house dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e di ACI Informatica S.p.A., è riconosciuta Partner Tecnologico accreditato e, attraverso il Servizio EasyPA, agisce come soggetto facilitatore per l'adesione al sistema pagoPA. Per sostenere il processo di adeguamento dei Comuni ed evitare possibili criticità nei processi di incasso, soprattutto in questo momento storico di difficoltà diffusa, Anci Digitale ha avviato una campagna promozionale che consente, agli Enti che si abboneranno al Servizio EasyPA entro il 28 febbraio 2021, di potersi attestare sul sistema pagoPA ad un costo estremamente vantaggioso. Il costo in promozione applicato al vostro Ente è pari a Euro 2.489,50 annui oltre IVA. Il Servizio può essere acquistato all'indirizzo web https://abbonamenti.ancidigitale.it/ oppure sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), utilizzando il Codice prodotto: EASYPASU010AP. Aderendo al Servizio l’Ente è accompagnato nell’intero processo di integrazione applicativa ed è messo in grado di perseguire la piena operatività in modo semplice e in tempi estremamente rapidi. Inoltre non sono previste limitazioni in riferimento al numero di causali di pagamento e alla loro variazione. al numero di richieste di supporto, formazione e addestramento. Il Servizio EasyPA consente di traguardare tutti gli obiettivi fissati nel già citato Avviso Pubblico relativamente al tema pagoPA, e pertanto il costo del servizio può essere interamente coperto dal contributo eventualmente assegnato. Per consentirvi di apprezzare la validità della nostra proposta, si allega la Scheda tecnica del Servizio EasyPA. Per ogni ulteriore informazione, vi invitiamo a consultare il sito web www.ancidigitale.it o a contattarci ai seguenti recapiti:
Tel. 06 81921223 – Email: pagopa@ancidigitale.it Sperando in un Vostro apprezzamento, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.
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